Zenith, il software leader nella gestione delle librerie commerciali

Saper bilanciare diversi aspetti a volte totale contrasto tra di loro.

La gestione di una libreria è un lavoro complesso e difficile in cui è necessario bilanciare diversi aspetti che in molti casi sono in totale contrasto tra di loro. Si opera con una produzione vastissima, ben più ampia della domanda, e in questo contesto trovare il giusto livello e assortimento di scorta è cosa ardua. Se da un lato, idealmente, per soddisfare tutte le richieste dei clienti è necessario avere a magazzino più titoli possibile, dall’altro l’impegno finanziario per poter garantire un’offerta adeguata è nettamente sproporzionato al volume d’affari prodotto. Zenith è stato studiato proprio per ottimizzare il mix di necessità per il buon andamento della libreria. Sofisticate funzioni di calcolo permettono di equilibrare il monte merce su analisi statistiche mobili e di organizzare servizi per la clientela per fidelizzarla, due aspetti che è necessario non sottovalutare per sostenere la concorrenza della grande distribuzione. Zenith è quindi la soluzione ideale per i problemi di gestione della libreria.

Filosofia Progettuale

Zenith nasce da una concreta esperienza nel settore della distribuzione libraria, e il suo obiettivo è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento per la gestione completa e flessibile di ogni comparto della propria libreria. La flessibilità è garantita dalla struttura modulare: a un modulo base che svolge le funzioni fondamentali si affiancano moduli aggiuntivi per funzioni relative alla scolastica, all’edicola, alle comunicazioni con i clienti, alle statistiche, alla prima nota, che possono essere installati in modo indipendente tra loro. In tal modo ogni libreria potrà scegliere di quali moduli dotarsi, “componendo” un programma personalizzato e rispondente alle proprie particolari esigenze. Ciò comporta anche una particolare convenienza economica, non obbligando il cliente ad investire in strumenti non necessari per la propria attività.

Aggiornamento costante

Holisoft mantiene “vivo” ed aggiornato il programma, sia dal punto di vista tecnologico, sia per quanto riguarda l’ampliamento delle funzioni del programma stesso.
Holisoft “ascolta” le necessità dei librai. Ogni richiesta di personalizzazione viene vagliata e, se ritenuta di interesse in generale per altre librerie, viene effettuata gratuitamente e distribuita a tutti i clienti.

Caratteristiche

Il programma è strutturato in modo tale da permettere agevolmente lo svolgimento di tutte le operazioni di gestione della libreria,L’utilizzo è semplice e intuitivo e non richiede conoscenze informatiche approfondite. Durante qualsiasi operazione è possibile effettuarne un’altra lasciando momentaneamente in sospeso quella che si sta eseguendo. Questa caratteristica consente al programma di adattarsi a qualunque tipo di organizzazione aziendale, senza dover obbligare la libreria a impegnative riorganizzazioni del proprio menage lavorativo. Le operazioni di routine sono automatizzate, consentendo un notevole risparmio di tempo, che si può quindi dedicare alla cura della clientela. Il “motore di ricerca” di Zenith è uno dei più potenti disponibili sul mercato e permette una veloce esecuzione delle operazioni, anche disponendo di un database anagrafico di oltre mezzo milione di articoli.

Fidelizzare per vendere

Utilizzando Zenith, ogni libreria ha il grande vantaggio di disporre anche di un potente strumento per fidelizzare la propria clientela. Grazie alla possibilità di utilizzare i servizi internet e di telefonia cellulare, Zenith offre la possibilità di un interscambio continuo di informazioni sia con i fornitori che con i clienti della libreria. In questo modo è possibile inoltrare automaticamente gli ordini, aggiornare automaticamente i cataloghi, gestire le mailing list dei clienti, inoltrare email per segnalare le novità in uscita o inoltrare sms o email alla clientela per segnalare la disponibilità dei libri prenotati. A ciò si aggiunge l’ulteriore vantaggio consistente nell’interfacciamento del gestionale con tutti i sistemi di teleordering messi a disposizione dai distributori del mercato librario.